Kto Supply                                          One Step Forward!

 

Kto Supply Sas - Via XX Settembre, 20/52 - IT16121 - Genova - Tel. +390108681941/010565268 - Fax +39010542831

 

Informazioni Prodotto

            Home

 

 

Thermoeasy

    Riscaldamento per interni

Riscaldamento per interni

Nei riscaldamenti a pavimento il calore si propaga per irraggiamento, in maniera diffusa, sono assenti i moti convettivi e necessitano di temperature ambiente più basse rispetto a tutti gli altri sistemi.

Il sistema di riscaldamento a pavimento e parete è stato studiato per soddisfare le più svariate esigenze per le nuove costruzioni e ristrutturazioni, sia in ambito civile, navale/nautico, che terziario. Data la sua versatilità è applicabile in qualsiasi situazione: abitazioni, uffici, laboratori, palestre, scuole, chiese, musei, aree e percorsi esterni.

Utilizzando la tecnologia della fibra di carbonio, è stato ideato un  sistema a materassino o sistema a rete riscaldanti composti da resistori in carbonio. Questo sistema presenta uno spessore di appena 4 mm e, pertanto, può essere installato in fabbricati nuovi o in ristrutturazione occupando uno spazio di gran lunga inferiore a qualsiasi altro sistema.

È fornito in teli preconfezionati a misura di ciascun locale da riscaldare. La posa è assolutamente semplice e veloce. Possibilità di installazione sotto il massetto (come gli impianti a pavimento tradizionali ad acqua), tra massetto e pavimento (ceramica, marmo, legno) o sopra il pavimento preesistente. Tutti i sistemi a pavimento sono predisposti per essere regolati con cronotermostati per un utilizzo personalizzato ed intelligente. L'economicità dell'impianto, la sua semplicità di installazione e di utilizzo, la mancanza assoluta di manutenzione, sono i punti di forza del sistema.

Il sistema non produce emissioni nocive in atmosfera. Massimo vantaggio economico se abbinato ad impianto di produzione di energia fotovoltaica e "Conto Energia".

MATERASSINO RISCALDANTE

 Il materassino riscaldante consente una propagazione uniforme del calore e tutta rivolta verso l'alto, grazie alla sua composizione di strati isolanti, termoconduttivi e riflettenti. Può essere installato sotto il massetto, il quale grazie alla sua inerzia termica, consente di mantenere la temperatura del locale anche dopo lo spegnimento dell'impianto.

 Questo sistema è ideale per le nuove costruzioni, dove vengono impiegate anche pavimentazioni con spessori elevati (ad esempio marmo), per ambienti dove è stata scelta la posa di un pavimento prefinito (ad esempio parquet), per quelle situazioni particolari in cui ci sia l'esigenza di mantenere il pavimento esistente e di rivestirlo con una pavimentazione nuova o per la necessità di installare un sistema di riscaldamento che non sia a vista (ad esempio luoghi di culto o musei).

 

 

RETE RISCALDANTE

La rete riscaldante è composta da conduttori in fibra di carbonio isolati conformemente alle normative, la rete in fibra di vetro funge da supporto per il cavo, il quale è dotato di fascia isolante termica per ridurre la dispersione di calore verso il basso.

 

 

Ideale per locali da riscaldare rapidamente e dove il funzionamento debba essere regolato in modo dinamico. Grazie alla massa ridotta del sistema i tempi di inerzia termica sono notevolmente ridotti, questo lo rende particolarmente indicato per ambienti dove si riscalda in modo discontinuo (seconde case, uffici, negozi, camere d'albergo, ecc...). La rete riscaldante viene posata tra il massetto (o pavimento preesistente) e il pavimento. L'istallazione è semplice e necessita di una rasatura con colla elastica per ancorare la rete al massetto, prima della posa del pavimento.

 

Documentazione tecnica

DATI TECNICI

Disposizione dei resistori I resistori in carbonio, ancorati alla rete o racchiusi nel materassino, scorrono lungo tutta la superficie e sono agganciati ad un montante laterale. Questo consente di mantenere il sistema funzionante anche nell'eventualità di danneggiamento da parte dell'utente (ad esempio in caso di foratura della zona dov'è posato il riscaldamento).

Le conseguenze sono pertanto molto meno fastidiose rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento a pavimento (ad esempio perdita di liquidi nel caso degli impianti ad acqua).

 

Potenza Installata

La potenza che viene predisposta per un corretto utilizzo del sistema dipende da più fattori: dimensioni dell'area da riscaldare, isolamento termico dell'edificio, tipo di materiali utilizzati per la costruzione, esposizione, diverse differenze climatiche e soprattutto dalle esigenze dell'utente. Viene eseguito un dimensionamento specifico e successivamente viene pianificata la potenza da impiegare che può variare da 50 a 70 Watt/mq, oppure può anche essere aumentata nel caso di desideri una maggiore velocità di risposta o ridotta nel caso in cui l'edificio abbia basse dispersioni. Nelle normali applicazioni si utilizza una potenza di circa 55 Watt/mq che corrisponde, in termini di consumo, a circa 22 Watt/h mq per una media di 14 ore.

 

 

 

Il fotovoltaico e la sua integrazione con il riscaldamento elettrico

L'impianto fotovoltaico, produce energia elettrica in modo pulito e contribuisce a rispettare l'ambiente. L'installazione di un impianto fotovoltaico usufruisce del Decreto Ministeriale del 19/02/07 denominato "Conto Energia" ed è un incentivo ventennale che offre una tariffa pari a € 0,445 per kWatt generato.

L'impianto di riscaldamento a "zero emissioni" si abbina al sistema fotovoltaico condividendo la stessa filosofia. La proposta di abbinamento assume, oltre al contributo ambientale, un notevole risparmio economico.

 

 

 

Video
 
 
Opzionali